Inquietanti sagome
Progetto fotografico: Inquietanti Sagome © 2022
Il progetto fotografico "Inquietanti Sagome" realizzato da Michele Gregolin raccoglie sei fotografie scattate nel luglio 2022 a Metaponto (Matera).
Sono state realizzate in digitale e stampate ai sali d'argento con la tecnica dell'ingranditore digitale, che permette la stampa di un file nella maniera tradizionale della camera oscura.
Per enfatizzare l'inquietudine delle sagome è stata scelta una tecnica mista di sviluppo e pittura; le stampe, dopo essere state esposte sotto l'ingranditore, non vengono immerse totalmente nello sviluppo fotografico, ma solo "dipinte" utilizzando diversi pennelli e diverse concentrazioni di sviluppo, per ottenere le gradazioni di grigio e nero desiderato.
Per la complessa operazione di sviluppo ogni immagine risulta sempre diversa poiché è impossibile ripetere la stessa procedura.
Tutta la fase progettuale è stata realizzata in maniera artigianale, dalla stampa alla costruzione dei passepartout e delle cornici, realizzate in legno povero per rimarcare il soggetto.